Al momento stai visualizzando Milano Fashion Week 2023

Milano Fashion Week 2023

La Milano Fashion Week 2023 Tra innovazione e attesa

Si è da poco conclusa la MFW, uno degli eventi più attesi per gli amanti delle passerelle d’alta moda. London Fashion Week, Paris Fashion Week, New York Fashion week le “cugine” che completano un calendario ricco di eventi; quella di Milano porta con sé una storia certamente particolare. Nata originariamente a Firenze, si decise di spostarla a Milano subito dopo la prima edizione con un conseguente successo che confermò la scommessa più che azzeccata da parte degli organizzatori. Fu solo negli anni Settanta, però, che Milano divenne a tutti gli effetti la capitale della moda italiana. Qui, nelle prime le sfilate milanesi di “prêt à porter” presso la Fiera di Milano, protagoniste delle passerelle furono le collezioni dei grandi nomi che tutti oggi conosciamo

La Milano Fashion Week a 360°

Quando si parla di MFW, è bene ricordare che non si tratta solo di passerelle d’alta moda e sfilate precluse a pochi. Sebbene l’evento di per sé sia visibile solo tramite VIP pass o con un’asta di beneficienza, si possono ammirare le sfilate tramite maxischermi posti nelle piazze principali della città. Ma, cosa fondamentale, nel periodo dell’evento non solo nel quadrilatero della moda si respira l’aria del design d’abbigliamento ma tutta la città freme per questo mondo scintillante.

La bodyshape in passerella

Ciò che è davvero cambiato negli anni durante manifestazioni quali la Milano Fashion Week è il messaggio che si desidera veicolare. In passerella si portano modelli di ogni sesso e genere, di ogni forma fisica, purché quel vestito lo sappiano indossare. Cosa significa? Sebbene si potranno trovare splendide modelle oversize non capiterà mai di vederne una inadatta alla forma di ciò che indossa. Infatti gli stilisti, oltre ad avere un occhio critico in merito a forme e colori riguardo alle stoffe, sanno perfettamente come questi possono calzare su diverse fisicità. Chiaramente dopo un approfondito studio di analisi della forma anche il vestito che potrà sembrare bizzarro o troppo complesso, una volta indossato dalla persona giusta su una passerella saprà risplendere nel modo giusto.

Certo non tutte potremo calcare palchi così importanti, ma è altresì vero che la vita stessa lo è di per sé. E come dico sempre, tanto meglio farlo con l’abito che mi si addice. Se vuoi sapere qual è lo stile perfetto per te non esitare a contattarmi, fisseremo subito una consulenza di analisi della forma.

Lascia un commento